Progetto “Cinema D’Autore”

Chaplin_the Kid_2

Quest’anno alla Scuola Vivaio è nato “Cinema D’Autore”, un progetto condiviso con la Dirigenza ed il corpo docenti della scuola, finanziato dall’Associazione Genitori, volto a far acquisire agli alunni della scuola media elementi critici che li aiutino a valutare la portata estetica, culturale ed emozionale del cinema.

Abbiamo iniziato in maniera sperimentale con un ciclo di 3 proiezioni per le classi prime e seconde, focalizzato sulla storia del cinema e le sue origini. Con l’occasione la sala Stoppani è stata allestita per creare le condizioni della proiezione cinematografica, con l’installazione di tende che consentono un oscuramento ottimale e l’acquisto di uno schermo professionale cinematografico formato 16:10 (cm. 293 x 183).

Per proseguire la sperimentazione, si è costituito un gruppo di lavoro spontaneo, formato da alcuni docenti della scuola e dai promotori del progetto per l’Associazione Genitori (Commissione Biblioteca).

Il gruppo sta lavorando sulla programmazione per l’Anno Scolastico 2016-17, ma soprattutto si impegna nella creazione di un progetto formativo di filmologia sui nuovi valori per la teoria e la prassi del cinema nei contesti scolastici. Il progetto vede la partecipazione attiva di insegnanti di lettere, arte e immagine e la supervisione della Prof.ssa Roberta De Censi per la fruibilità della programmazione da parte degli alunni non vedenti e ipovedenti.