Created with Sketch.

Dal progetto di sperimentazione del 1975 al piano triennale dell’offerta 2022-2025 (PTOF)

Dal 1975 (trovate qui in allegato il progetto originale), in linea con una sperimentazione avente per oggetto “la coeducazione e l’integrazione tra allievi vedenti e non vedenti”, la Scuola di Via Vivaio ha potuto usufruire di un organico potenziato, rispetto a quello del tempo prolungato (autorizzazione rinnovata con Decreto Ministeriale nel corso degli anni).  La…
Leggi tutto

Giovedì 4 Aprile – Primo incontro sul tema digitale e genitorialità (SOSPESO)

Incontro sospeso Giovedì 4 aprile alle h.18.30 si terrà il primo incontro sul tema digitale e genitorialità: Tavola rotonda guidata da Patrizia Giordano, filosofa e ricercatrice sui processi dell’apprendimento.Patrizia Giordano lavora presso Fondazione Politecnico di Milano e fa parte del progetto di ricerca Asap (approccio sistemico ai social media e ai preadolescenti attraverso l’educazione alle abilità…
Leggi tutto

ConViv 8 Aprile sull’Educazione Fisica

Lunedì 8 aprile h. 18.30 si terrà il terzo appuntamento con le Conversazioni in Vivaio sull’Educazione Fisica, materia che nella nostra scuola consta di tre ore settimanali e del doppio organico, in un’ottica di maggior attenzione allo stare bene dei ragazzi.L’insegnamento dell’Educazione Fisica in Vivaio viene proposto con un adattamento costante della progettazione, nella ricerca dell’interesse…
Leggi tutto

Family Run con Scuola Vivaio il 06/04

Cari genitori , con piacere pubblicizziamo una bella iniziativa: si tratta della Family Run (la vecchia Milano School Marathon) lungo un percorso di 3 km in zona City Life.Si terrà il 6/4 e consente alla scuola di appartenenza di ottenere attrezzature sportive, esattamente la metà delle quote di iscrizione vengono ridate alla scuola sotto forma…
Leggi tutto

Invito al concerto MYP venerdì 5 Aprile

Il coro dei genitori Vivaio “Mamas y Papas” invita tutti alla Terza Rassegna dei Cori delle Scuole Medie Musicali, venerdì 5 aprile alle h. 20.30 presso l’Auditorium Stefano Cerri, in via Valvassori Peroni 56. Per info sulla serata e richieste di adesioni al coro o alla band dei genitori Vivaio potete scrivere thomas.vaccari@unimi.it, indicando MYP…
Leggi tutto

Intervista su Educazione Fisica e Benessere

Intervista alla professoressa Sironi e al professor Quaranta, attuali docenti Vivaio, e ai professori Zaninelli, Eid e Belisario, ex professori Vivaio. D: Adattare la didattica. Perché? Eid: Per permettere a tutti di partecipare. L’adattamento può avvenire in vari momenti: nella progettazione iniziale, quella in itinere e, soprattutto, nella didattica quotidiana. Ogni adattamento si può svolgere…
Leggi tutto

Intervista a quattro prof Vivaio

D: Professoresse Girotti, Caltagirone, Agosto, professor Occhipinti. Quando siete entrati in Vivaio? Agosto: Entro in Vivaio nel 2007, senza avere un’idea precisa di che tipo di scuola fosse. L’ho imparato vivendola. Vivevo vicino alla Scuola e inizialmente l’ho scelta per comodità,  avevo una bimba piccola. Quando sono arrivata ero molto severa, ero abituata ad avere…
Leggi tutto

Intervista alla Dirigente della Scuola Media per Ciechi Vivaio, professoressa Adriana Colloca

D: Professoressa Colloca, a che punto siamo con l’inclusione in Italia?  R: Noi abbiamo una delle migliori legislazioni in materia di inclusione, rispetto ad altri Paesi anche europei. Eppure alcune norme restano sulla carta, spesso non sono seguite dall’azione.  Alla Vivaio si respira fortissimo il fatto che la Scuola mette in pratica l’inclusione, indipendentemente dalla…
Leggi tutto

ConViv martedì 13 febbraio h. 18.30

Siete tutti invitati alla prossima “Conversazione in Vivaio” che si terrà martedì 13 febbraio alle h. 18.30 a Scuola. Interverranno la professoressa Agosto, il professor Occhipinti e le ex professoresse Aloisi, Caltagirone e Girotti. Parleremo dello stare bene a scuola, della nascita del progetto Teatro e dell’introduzione del metodo polisensoriale: quando ci si rese conto…
Leggi tutto

Intervista a Gioia Aloisi

D: Gioia Aloisi è docente di Arte presso il Liceo di Brera, professore a contratto presso l’Università Bicocca di Milano, Artista ed ex professoressa Vivaio. Prof, quando è entrata in Vivaio? R: Nel 1987, a ventitré anni, vinsi il concorso per insegnare e mi invitarono a scegliere la sede. Tra queste c’era la Vivaio. Mi…
Leggi tutto

Abbigliamento Vivaio

Ciao a tutti! La Commissione Sport ASV è lieta di annunciare che è disponibile on line il sito per acquistare l’abbigliamento sportivo/ricreativo con il logo e la scritta della Scuola Vivaio (incluso l’abbigliamento tecnico), che recepisce le proposte dei professori di Scienze Motorie. Insieme all’acquisto sarà possibile effettuare una donazione a ASV per le attività…
Leggi tutto