Created with Sketch.

Save the date! VIVAIO MOVIE NIGHT

Sabato 12 giugno alle ore 21.30 ci sarà il saggio teatrale delle classi terze, quest’anno in diretta streaming!  Siete tutti invitati a godervi la proiezione  del filmato, risultato del laboratorio teatrale, comodamente seduti in poltrona! I ragazzi dell’ultimo anno, invece, si ritroveranno in presenza a scuola per un saluto speciale. Alle 20.30 ci sarà il…
Leggi tutto

Io sto con la Vivaio, e tu? Sostienici con un click

Anche distanziati #visiamostativicini!  Abbiamo creato un piccolo orto botanico, promosso incontri virtuali per aiutare i ragazzi nella scelta del loro futuro, realizzato un albero di Natale innovativo e generoso, regalato mascherine colorate, festeggiato i diritti dell’infanzia con il film I’am Greta, ragionato sulla lotta alla mafia con Luigi Garlando, suonato e cantato davanti alla Vivaio…
Leggi tutto

A tu per tu con l’Associazione xVivaio

Qualcuno di noi ne fa già parte, i nuovi arrivati ne hanno forse sentito parlare, o forse no, ci sono state così poche occasioni quest’anno… Per conoscere meglio questa realtà, ne parliamo con Fabio Fedegari, papà ex-Vivaio, membro del Direttivo xVivaio e anello di congiunzione tra le nostre due Associazioni. Quando nasce l’Associazione xVivaio? Nel luglio…
Leggi tutto

Nasce l’orto didattico della Vivaio

Non solo libri e quaderni, ma anche semi, zappa e  kit da giardinaggi. Questi nuovi oggetti hanno fatto  il loro ingresso nella nostra scuola, creando un piccola area adibita ad orto didattico. Il progetto nasce grazie alla collaborazione della Prof.ssa Lucia D’Anello che ha lanciato l’iniziativa introducendo nella sua materia APS (attività pratiche speciali) l’iniziativa ha trovato “terreno…
Leggi tutto

Grazie all’Associazione Scuola Vivaio, Luigi Garlando, autore di “Per questo mi chiamo Giovanni”, incontra i nostri ragazzi.

Per questo mi chiamo Giovanni  è un romanzo di Luigi Garlando edito da Rizzoli e uscito nel 2004 sulla vita di Giovanni Falcone. Martedì 20 aprile 2021, dalle ore 9:00 alla 10.40 lo scrittore incontrerà in una video conferenza gli studenti di tutte le classi della scuola media Vivaio. Il narratore del libro è il piccolo Giovanni, un…
Leggi tutto

Dopo la Vivaio cosa faccio?

La ricerca di una scuola superiore è un momento delicato per tutti i ragazzi e in particolare per i ragazzi speciali. La Commissione Integrazione ha raccolto i racconti e le esperienze di alcuni genitori e ragazzi che hanno che hanno già affrontato con successo questa scelta e hanno voluto condividere la loro testimonianza diretta. Chi…
Leggi tutto

Nota illustrativa bilancio 2019-2020

Leggi la nota del bilancio delle attività realizzate e sostenute dall’associazione nel corso dell’anno scolastico passato:

Tutti convocati all’assemblea

Ricordiamo che il prossimo 23 febbraio alle ore 18.30 avrà luogo l’Assemblea dell’Associazione, in modalità online. Invitiamo tutti a partecipare, anche i non soci! Infatti l’assemblea è il momento perfetto per avvicinarsi all’Associazione e scoprire le tante attività che svolge, nonostante questo periodo così difficile. Abbiamo sempre bisogno di nuove energie, e adesso ancora di…
Leggi tutto

Mercoledì 3 febbraio: buon San Biagio a tutti!

Mercoledì 3 febbraio festeggiamo insieme San Biagio, con una distribuzione di panettone (rigorosamente imbustato in confezioni mono-dose) davanti a scuola, all’ingresso dei nostri ragazzi, che potranno poi consumarlo a merenda. Quella di San Biagio è una tradizione molto milanese: mangiare il panettone avanzato dalle feste natalizie, accompagnato dal detto: “San Biàs el benedis la gola e èl…
Leggi tutto

La Scuola non ha un colore

Numerosa, colorata, corale e danzante la partecipazione dei genitori della scuola media Vivaio che lunedì 25 gennaio ha manifestato per la riapertura duratura della scuola lanciando un messaggio per sensibilizzare le istituzioni: la scuola non ha un colore!Sulle note di “Hey Jude” di the Beatles e di “Libertango” di Astor Piazzolla, accompagnati dalla band e…
Leggi tutto