Nasce l’orto didattico della Vivaio

Nasce l’orto didattico della Vivaio

Non solo libri e quaderni, ma anche semi, zappa e  kit da giardinaggi. Questi nuovi oggetti hanno fatto  il loro ingresso nella nostra scuola, creando un piccola area adibita ad orto didattico.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione della Prof.ssa Lucia D’Anello che ha lanciato l’iniziativa introducendo nella sua materia APS (attività pratiche speciali) l’iniziativa ha trovato “terreno fertile” presso l’associazione Scuola Vivaio che ha donato tre vasche, l’argilla, la terra, il fertilizzante, i bulbi, gli ortaggi, le erbe aromatiche e tutto il necessario per ‘sporcarsi le mani’.

Sono sempre più numerosi gli istituti scolastici che hanno deciso di introdurre tra le loro attività anche quella dell’orto didattico, trasformando un piccolo pezzetto di terra in un’aula a cielo aperto.  Qui i ragazzi possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante.  In questo modo i  neo ortolani possono cimentarsi  in un’attività manuale che li stimola a sviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante, fare esperienze concrete e sul campo, che si rivelano rilassanti e istruttive. E lavorare in gruppo, coinvolgendo anche i ragazzi diversamente abili, come è successo proprio nella nostra scuola.