Vivaio marching band 20 novembre 2017

Vivaio marching band 20 novembre 2017

DIRITTMI: LA VIVAIO MARCHING BAND PER I DIRITTI DEI MINORI.
Lunedì 20 novembre ore 16,45 i ragazzi, i genitori e gli insegnanti della Vivaio marciano e fanno musica insieme per le vie di Milano.

L’idea di creare una Vivaio marching band che in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini possa sfilare per le vie di Milano a manifestare il proprio impegno per i diritti dei minori, è maturata all’interno dell’Associazione ed è stata recepita con entusiasmo dalla Scuola.

Per i nostri ragazzi sarà una preziosa occasione di crescita. Potranno riflettere su come i diritti dei minori non siano affatto garantiti a tutti nello stesso modo, sia prendere coscienza di come sia un dovere di ciascuno attivarsi per promuoverli. Ciascuno con le proprie possibilità e modalità.
E’ qui che entra in gioco la musica, il linguaggio che la Vivaio ha scelto come collante del metodo educativo che porta all’integrazione.

Per ogni classe alcune ore del lunedì 20/11 saranno dedicate ai laboratori di percussione guidati dal team di esperti dell’Associazione culturale Tamtando http://www.tamtando.com, il tutto in collaborazione con i docenti.

I laboratori saranno condotti in modo da essere «assemblati» al termine della giornata con una prova generale. Tamtando fornirà anche il materiale (oltre 150 percussioni, ma si utilizzeranno anche strumenti fai da tè) per realizzare una grande marching band. L’intero costo dei laboratori è sostenuto dall’Associazione genitori.

Per la giornata del 20/11 tutti i ragazzi saranno invitati a trattenersi a scuola fino alle 16.45 in modo da effettuare la prova generale.

Il programma sarà poi il seguente:

• partenza del corteo/marcia  da via Vivaio alle ore 16.50 circa, al termine dell’orario scolastico e dopo una breve merenda allestita dall’Associazione;
  • percorso della marcia = Via Vivaio ► Corso Monforte ►Via San Damiano ►Corso Venezia ► Via Serbelloni► Via Mozart ►Via Vivaio;
  • conclusione del corteo e della manifestazione alle ore 18.00-18.30 in via Vivaio 7.

Vi ricordiamo che i ragazzi a partire dalle 16,45 s’intenderanno affidati alle famiglie e non più alla scuola.

L’Associazione fornirà un servizio di supporto con un team di 30 genitori dedicati alla sicurezza/assistenza nel percorso, oltre naturalmente all’auspicata presenza di molti genitori come partecipanti.
E’ infatti evidente che tanto più forte sarà la partecipazione delle famiglie, tanto più l’esperienza sarà arricchente per i ragazzi.
L’Associazione chiede la massima partecipazione e collaborazione a tutte le famiglie considerati i numerosi aspetti burocratico‐ organizzativi da assolvere in brevissimo tempo.

Tutti i genitori che desiderano dare la propria disponibilità per contribuire all’organizzazione e buona riuscita dell’evento, sono caldamente invitati a scrivere una mail a paolo.gnocchi@aedidea.it; anna.santi@libero.it; francesco.togni@gfk.com

Associazione Scuola Vivaio
(aggiornato il 13/11/17)