3 Dicembre 2018 – Scuola Vivaio al Quirinale nella Giornata mondiale sulla disabilità

Roma 3 dicembre 2018.Una giornata importante in cui si vuole ricordare la necessità di garantire a tutti l’accesso allo studio, al lavoro e di dare la possibilità di esprimere i propri talenti[1]“.  Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo intervento il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, alla presenza di alcune scuole primarie e secondarie provenienti da tutta Italia, tra le quali anche l’Istituto Secondario di Primo Grado Statale per Ciechi Vivaio.

Ospiti speciali, a Palazzo del Quirinale, una delegazione di circa venti ragazzi (nella foto), che hanno orgogliosamente rappresentato la scuola di via Vivaio, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Laura Lucia Corradini e dalle Prof.sse Valentina Agosto, Silvia Bellani, Laura Santese e Maria Daniela Villa.

Le emozioni non sono mancate per i ragazzi e i loro accompagnatori. Dopo l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte dell’Orchestra Magica Musica diretta da Piero Lombardi e composta da ragazzi con disabilità, il Presidente Mattarella si è intrattenuto con gli alunni delle scuole presenti. Erano presenti il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, il Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla famiglia e alla disabilità, Vincenzo Zoccano.

Il momento più toccante della giornata è stato il messaggio del Presidente Mattarella, che parlando di valorizzazione delle diversità e d’inclusione, ha sottolineando l’importanza per tutti al “diritto allo studio e all’espressione dei talenti”, due principi cardine del modello educativo a cui si ispira la scuola Vivaio, un esempio concreto d’integrazione attraverso lo studio delle diverse discipline, della musica e dello strumento musicale.

Guarda la fotogallery e il video

IMG-20181205-WA0000

3-12-18 Quirinale