Incontro di prevenzione del disagio giovanile con Progetto Itaca
Cari Genitori,
in occasione della Settimana della Salute Mentale 2023, vi proponiamo l’iniziativa “Ending the Silence” che si terrà lunedì 06/11 alle h. 18.30 on line.
L’incontro, della durata di circa un’ora, è rivolto a genitori ed insegnanti, e ha l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile e di far sì che i ragazzi possano trovare adulti sensibilizzati e aperti al dialogo, capaci di avvertire i segnali di allarme e supportarli in caso di bisogno. Si forniranno metodi pratici per instaurare con i giovani adolescenti un dialogo empatico, aiutarli a chiedere aiuto ad un professionista, gestire la relazione scuola/casa.
Si tratta di un incontro volto a creare uno spazio di dialogo accogliente, in cui fornire strumenti per cogliere i segnali d’allarme e rispondere efficacemente, in cui avremo la possibilità di condividere esperienze, dubbi e domande in un contesto ‘pari a pari’ con un volontario di Ending The Silence che, a sua volta, è stato genitore/insegnante di ragazzi in difficoltà.
Insieme al volontario adulto, parteciperà un giovane volontario con un disturbo della Salute Mentale, in fase di recupero, tra i 18-35 anni, che racconterà la propria storia.
L’iniziativa è organizzata da Progetto Itaca, Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.
Per ricevere il link dell’incontro potete inviare una mail all’indirizzo info@associazionescuolavivaio.org inserendo nell’oggetto “Ending the Silence”.
In allegato la locandina del progetto.