Organi statutari

Assemblea degli associati
Viene convocata almeno una volta all’anno dal Consiglio Direttivo.

All’Assemblea ordinaria compete l’approvazione del bilancio consuntivo annuale e l’esame  di questioni di particolare importanza riguardanti l’attività dell’Associazione.

All’Assemblea straordinaria competono le modifiche dello statuto e lo scioglimento dell’Associazione per le quali occorrono la presenza di almeno tre quarti dei soci ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Consiglio Direttivo
È eletto dai soci aventi diritto. È composto da tre a undici membri, è in carica dal momento dell’elezione, rimane in carica per due anni e decade all’elezione del successivo Consiglio Direttivo.

Abitualmente è composto da soci che partecipano ai lavori delle commissioni, che sono rappresentanti di classe, che sono membri del Consiglio d’Istituto in modo da mantenere l’attività e le decisioni del Consiglio Direttivo il più possibile in sintonia con l’attività che viene svolta dall’Associazione, dalla Scuola e da tutti i genitori.

Presidente
Deve essere scelto fra i soci, rimane in carica due anni ed è rieleggibile. Ha la rappresentanza legale dell’Associazione a tutti gli effetti. Attua tutte le delibere del Consiglio Direttivo.

Tesoriere
Viene scelto tra i soci con diritto di voto, tiene aggiornati gli elenchi dei soci, coordina tutta l’attività di segreteria ed è affidatario della Tesoreria che può gestire direttamente o indirettamente, mediante delega a un collaboratore scelto dal Consiglio Direttivo.