Created with Sketch.

Dal progetto di sperimentazione del 1975 al piano triennale dell’offerta 2022-2025 (PTOF)

Dal 1975 (trovate qui in allegato il progetto originale), in linea con una sperimentazione avente per oggetto “la coeducazione e l’integrazione tra allievi vedenti e non vedenti”, la Scuola di Via Vivaio ha potuto usufruire di un organico potenziato, rispetto a quello del tempo prolungato (autorizzazione rinnovata con Decreto Ministeriale nel corso degli anni).  La…
Leggi tutto

Intervista a quattro prof Vivaio

D: Professoresse Girotti, Caltagirone, Agosto, professor Occhipinti. Quando siete entrati in Vivaio? Agosto: Entro in Vivaio nel 2007, senza avere un’idea precisa di che tipo di scuola fosse. L’ho imparato vivendola. Vivevo vicino alla Scuola e inizialmente l’ho scelta per comodità,  avevo una bimba piccola. Quando sono arrivata ero molto severa, ero abituata ad avere…
Leggi tutto

Intervista alla Dirigente della Scuola Media per Ciechi Vivaio, professoressa Adriana Colloca

D: Professoressa Colloca, a che punto siamo con l’inclusione in Italia?  R: Noi abbiamo una delle migliori legislazioni in materia di inclusione, rispetto ad altri Paesi anche europei. Eppure alcune norme restano sulla carta, spesso non sono seguite dall’azione.  Alla Vivaio si respira fortissimo il fatto che la Scuola mette in pratica l’inclusione, indipendentemente dalla…
Leggi tutto

ConViv martedì 13 febbraio h. 18.30

Siete tutti invitati alla prossima “Conversazione in Vivaio” che si terrà martedì 13 febbraio alle h. 18.30 a Scuola. Interverranno la professoressa Agosto, il professor Occhipinti e le ex professoresse Aloisi, Caltagirone e Girotti. Parleremo dello stare bene a scuola, della nascita del progetto Teatro e dell’introduzione del metodo polisensoriale: quando ci si rese conto…
Leggi tutto

Intervista a Gioia Aloisi

D: Gioia Aloisi è docente di Arte presso il Liceo di Brera, professore a contratto presso l’Università Bicocca di Milano, Artista ed ex professoressa Vivaio. Prof, quando è entrata in Vivaio? R: Nel 1987, a ventitré anni, vinsi il concorso per insegnare e mi invitarono a scegliere la sede. Tra queste c’era la Vivaio. Mi…
Leggi tutto

Abbigliamento Vivaio

Ciao a tutti! La Commissione Sport ASV è lieta di annunciare che è disponibile on line il sito per acquistare l’abbigliamento sportivo/ricreativo con il logo e la scritta della Scuola Vivaio (incluso l’abbigliamento tecnico), che recepisce le proposte dei professori di Scienze Motorie. Insieme all’acquisto sarà possibile effettuare una donazione a ASV per le attività…
Leggi tutto

Grazie per aver partecipato alla Festa di Natale Vivaio 2023!!

Un grande grazie a tutti i genitori, nonni, amici, docenti, allievi ed ex allievi che hanno partecipato alla Festa di Natale, e a tutti coloro che hanno contribuito preparando le merende, le decorazioni, gli allestimenti, arricchendo i banchetti con i libri e con tanto altro, donando il loro tempo, le loro competenze e la loro…
Leggi tutto

Intervista a Pino Distaso, direttore del coro dei MYP ed ex professore Vivaio

Pino, mi parli della tua formazione? Io a otto o nove anni avevo tutto: libri, film, musica. C’era una biblioteca di tre stanze piene di libri. Leggevo sai, libri… Libri di quadri, di mappe… Avevo le raccolte dei pittori, mi ero innamorato del Nudo sdraiato di Modigliani. Mio padre, ingegnere, oltre a suonare il mandolino…
Leggi tutto

Festa di Natale presso la Scuola Media per Ciechi Vivaio – Sabato 16 Dicembre dalle h. 14.30

Cari Genitori e Amici della Scuola Vivaio, ci vediamo sabato 16 dicembre dalle h. 14.30 a Scuola, per la festa di Natale!! Troverete il banchetto delle torte dolci e salate, le Christmas Jar e i prodotti artigianali dei ragazzi, i banchetti di maglia e cucito, il T-shirt crossing, i gioielli e i panettoni solidali, il…
Leggi tutto

Intervista alle professoresse Villa e Santese

La professoressa Villa è vicepreside della Scuola e insegnante di flauto traverso. Com’è avvenuta la sua formazione musicale? Villa: Mia madre aveva avuto l’intuizione di farmi studiare in una scuola bilingue: il metodo aveva a che fare con l’apprendimento precoce della musica e delle lingue, sono conoscenze che vanno sugli stessi canali. La mia insegnante,…
Leggi tutto

Intervista al professor Vito Ciavirella sulle “scuole aperte”

Abbiamo raggiunto il professor Vito Ciavirella, violista e musicologo, da sette anni professore di sostegno alla Vivaio. Buongiorno professore, come è arrivato in Vivaio? Tramite il passaparola. Vent’anni fa avevo lavorato per una delle prime start up che si occupavano di digitalizzazione delle partiture musicali: avevamo trascritto e verificato centinaia di spartiti. Un mio caro…
Leggi tutto