Comunicazione del Presidente Massimo Chiais

Cari tutti,
mi ha fatto davvero molto piacere incontrarvi con alcuni dei referenti delle commissioni dell’Associazione, nei giorni scorsi, in occasione delle assemblee di classe. Da parte mia, che l’ho fatto per la prima volta, nella veste di Presidente, confesso che c’è stata un po’ di emozione e sono molto contento dei riscontri che abbiamo avuto e della sensazione che ci siamo portati a casa di interesse e voglia di partecipare alle iniziative dell’Associazione che, come sapete, sono pensate per rendere ancora più speciale il percorso dei nostri figli nella Vivaio e creare un senso di comunità intorno ad un sistema di valori che si fonda sull’inclusione.
Ma bando alla retorica e passiamo alla sostanza.

Come vi abbiamo detto, le prossime iniziative riguardano, nell’ordine:

21 novembre

Marching Band

La Marching Band si terrà nella giornata di lunedì 21/11, con ritrovo a Scuola alle ore 14:00, partenza del corteo alle ore 14:30 e rientro a Scuola alle ore 15:50.

Il percorso sarà da Via Vivaio a C.so Monforte, per poi girare e proseguire su C.so Monforte fino a Via San Damiano, percorrere un tratto di Via San Damiano fino a C.so Venezia e poi quest’ultimo fino a Via Salvini e risalire, infine, su Via Cossa per tornare in Via Vivaio.

Sono previste due fermate, la prima all’incrocio Via Vivaio-C.so Monforte-Via Donizetti e la seconda all’incrocio C.so Venezia-Via Palestro. Durante le fermate, i ragazzi si esibiranno in coro diretti ed accompagnati dai docenti, mentre lungo il percorso faranno rumore ed intoneranno slogan per richiamare l’attenzione dei passanti sui diritti dei fanciulli.

28 novembre

Mamas y Papas in concerto

Il concerto dei Mamas y Papas si terrà la sera di lunedì 28/11, a partire dalle ore 21:00 presso il Mosso (Via Angelo Mosso n. 5), con l’obiettivo di accogliere i primini, promuovere l’Associazione e, perché no, passare una bella serata insieme.

Il costo dell’ingresso, comprensivo di una consumazione, è di € 15 ed i biglietti potranno essere acquistati direttamente sul posto o (meglio ancora) in fase di prevendita tramite l’Associazione o gli stessi Mamas y Papas.
A tale riguardo, ci stiamo organizzando affinché l’acquisto possa avvenire a Scuola anche in occasione dell’apertura dei seggi per l’elezione del nuovo Consiglio d’Istituto.

2 dicembre

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

La giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità si terrà, a Scuola, venerdì 2/12, con attività orientate ai ragazzi, che si svolgeranno in orario scolastico e che sono al momento in fase di definizione con il Preside e i docenti.

17 dicembre

Festa di Natale

La Festa di Natale riprenderà dopo gli anni di sospensione causa Covid e si terrà a Scuola, sabato 17/12, orientativamente tra le 14:30 e le 17:30 con la tradizionale tombola, diversi banchetti (compresa la vendita di libri che, per gli studenti, sarà attiva a Scuola già una settimana prima della Festa), un po’ di musica e qualche sorpresa.
Vai alla pagina del sito»

Come abbiamo anticipato durante le nostre “incursioni” nelle assemblee dei giorni scorsi, abbiamo bisogno che ciascuna classe raccolga la disponibilità di 2-3 genitori per il servizio d’ordine della Marching Band e che si attivi per la raccolta dei premi della tombola, l’acquisto di cibarie e bevande per offrire una merenda durante la Festa di Natale e, più in generale, per contribuire (ognuno come può) alla realizzazione di questo evento.

Ne approfitto, inoltre, per indicare di seguito il nominativo e l’indirizzo e-mail dei referenti delle varie Commissioni dell’Associazione e vi esorto a prendere contatto con loro, per coordinarvi nelle differenti aree di interesse e, per chi non lo avesse ancora fatto, per dare la vostra disponibilità ad unirvi a quei gruppi e contribuire alle iniziative dell’Associazione. Sono sicuro che non ve ne pentirete una volta che lo avrete fatto!

Commissione IntegrazioneGaia Molhogaiamolho@gmail.com
Commissione EventiLaura Pepelaurapepe66@gmail.com
Commissione MusicaFulvio Binettifulvio.binetti@bintmusic.it
Commissione TeatroTommaso Banfimarta.tommaso@gmail.com
Commissione MensaStefania Bonominiinfo@stefaniabonomini.com
Commissione ComunicazioneStefano Alderighistefano.alderighi@gmail.com

Chi lo volesse, può poi sempre prendere contatto con me (mchiais@yahoo.it) o con Verbena Roscalla (verbiolik@hotmail.com), Vice Presidente e motore di molte iniziative dell’Associazione.

Concludo dicendo che sappiamo che è un anno un po’ particolare, con un trasferimento di sede controverso, che non si sa ancora se e quando ed in quali condizioni potrà avvenire, con un cambio alla Dirigenza della Scuola e con una fatica via via accumulata in tanti mesi di incertezza e discussioni, che non hanno agevolato la creazione di quei forti legami che da sempre contraddistinguo la Vivaio. Proprio per questo vogliamo impegnarci al massimo e vi chiediamo di partecipare e di contribuire (ognuno per quello che può, non importa quanto) per supportare l’Associazione ed alimentare questo meraviglioso progetto educativo.

Ringrazio tutti e vi saluto affettuosamente.

Massimo Chiais
Presidente ASV