DE SCHOLA – il film

Venerdì 10 giugno 2022

“De schola”, un film fatto dai ragazzi di una scuola media statale di Milano che ha un progetto educativo fondato sull’inclusione, dai loro professori, dai loro genitori e dai ragazzi che studiano “film making” in una scuola attenta alle persone neuroatipiche.
Rileggete quanto sopra: impossibile, penserete, niente più che un traguardo utopico irraggiungibile.
E invece ce l’hanno fatta. Tre storie per tre terze (Punti di Vista, Ricominciamo dalla Musica, Carpe Diem) che con leggerezza, semplicità, spontaneità fotografano alcuni aspetti importanti del difficile mondo di oggi degli adolescenti.
C’è anche il cinema, nella sua forma più pura, più artigianale. La troupe infatti ha lavorato in condizioni tutt’altro che semplici (suono, luci, scenografia sono stati tutti ostacoli da superare) ma come spesso accade la magia della settima arte ha la meglio e il prodotto finale ha una sua dignità cinematografica.
La “prima” si è svolta nel cortile della scuola, come pubblico loro, i ragazzi delle terze della Scuola Vivaio, che si sono visti, hanno riso, si sono commossi e hanno cantato, illuminando a giorno alla fine della proiezione quelle mura che li hanno visti entrare bambini e uscire adesso giovani uomini e donne.
Abbracci, commozione, sorrisi, lacrime, affetto, un momento che difficilmente dimenticheranno. E un film che potranno vedere e rivedere, che ricorderà loro che l’unica cosa importante è porre la persona al centro di ogni cosa, è guardare l’altro con gentilezza e voglia di crescere insieme.

@iocriticofilm