Incontri con le Commissioni ASV

Incontri con le Commissioni ASV

Cari Associati,

stiamo organizzando i primi incontri con i genitori che hanno manifestato un interesse ad aderire alle commissioni dell’Associazione. Questi incontri sono finalizzati a conoscerci e mettere in campo le disponibilità, competenze e idee.

Anche coloro che all’atto dell’iscrizione non avessero espresso una preferenza, ma che fossero interessati a saperne di più, sono assolutamente i benvenuti: vi chiediamo di scriverci a redazione@associazionescuolavivaio.org specificando la commissione di interesse e indicando nome, cognome e recapito telefonico per potervi aggiungere al gruppo whatsapp della Commissione che sceglierete.

Ecco gli intenti di ciascuna commissione:

Commissione Integrazione. Il progetto educativo della Scuola è organizzato intorno all’accoglienza e all’integrazione di un elevato numero di ragazze e ragazzi con disabilità. La Commissione contribuisce alla realizzazione del progetto, partecipando con le proprie proposte alle istanze istituzionali della Scuola, individuando iniziative specifiche e promuovendo incontri sui temi della disabilità e della genitorialità. Un’attenzione particolare è rivolta all’informazione dei genitori.

Commissione Teatro. E’ il gruppo di lavoro che, in collaborazione con i docenti di drammatizzazione, si occupa della produzione del saggio teatrale delle terze.

La Scuola sceglie l’opera, scrive il copione e fa la regia, la Commissione offre il proprio contributo in quelle fasi e si occupa di tutti gli altri aspetti produttivi: l’eventuale finanziamento per l’affitto del teatro, l’acquisto/produzione di oggetti di scena e costumi, l’allestimento delle scene, la logistica.

Commissione Eventi. Progetta e realizza le principali iniziative di socializzazione, divertimento e autofinanziamento: la festa di Natale e la festa di fine anno. Ma si occupa anche delle conferenze dedicate a genitori e ragazzi e organizza la partecipazione della Vivaio Marching Band alla Giornata Mondiale dei Diritti dei minori. Collabora con le altre Commissioni nella realizzazione di eventi specifici. Insieme alla Commissione mensa organizza le merende associate ad alcune iniziative.

Commissione Musica. Si occupa di programmare e organizzare concerti ed eventi musicali per gli alunni e le loro famiglie, spesso coinvolgendo la Scuola nel suo complesso. Lo scopo è creare occasioni di incontro con la musica che, al di là del puro intrattenimento, si collegano ad aspetti educativi, culturali e sociali. La Commissione supporta, inoltre, le attività musicali della Scuola, sia fornendo le competenze e i materiali necessari all’allestimento audio dei concerti scolastici, sia finanziando l’acquisto di nuove attrezzature per eventi e aula di musica. Inoltre, dal 2017, in collaborazione con la Scuola e con l’impegno dell’intera Associazione, organizza la Vivaio Marching Band, l’ensemble di percussioni formato da tutti gli studenti della scuola, che sfila per le vie del centro in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Minori.

Commissione Comunicazione. Si occupa di tutte le attività relative alla raccolta, alla diffusione e allo scambio delle notizie e informazioni che riguardano l’Associazione e la vita della Scuola. Promuove e organizza iniziative per far conoscere e valorizzare il modello Vivaio. Gestisce il sito web e la mailing list degli Associati, prepara comunicati, volantini e manifesti, si occupa delle riprese foto e video degli eventi della Scuola supportando con queste attività le altre Commissioni.

Commissione Biblioteca. La scuola dispone di una biblioteca con centinaia di volumi, DVD, CD e giochi. E’ attiva grazie alla collaborazione degli insegnanti e dei genitori che si impegnano nei turni quotidiani di gestione. La Commissione organizza anche la raccolta di libri nuovi, donati da genitori e amici.

Commissione Sport. Composta da genitori che interagiscono con gli insegnanti di scienze motorie, la commissione SPORT si occupa di programmare e organizzare sia eventi sportivi che incontri legati al mondo dello sport oltre che attivare convenzioni con associazioni sportive dell’area metropolitana. Particolare attenzione viene data alle attività motorie che si basino su modelli di inclusività. Classico appuntamento di fine anno scolastico sono le Vivaiadi, cui l’ASV offre tradizionalmente alla Scuola il suo supporto. Inoltre, previo accordo con la Scuola, si potranno proporre altre iniziative durante il corso dell’anno sia in orario scolastico che extra scolastico. Ove necessario, la commissione potrà valutare e prevedere azioni di supporto per garantire la massima partecipazione da parte degli alunni agli eventi outdoor.

Per quanto riguarda la Commissione Mensa, ringraziamo tutti i genitori che hanno aderito all’iscrizione; la prossima finestra di Milano Ristorazione è prevista per inizio 2024, torneremo da voi per aggiornarvi sull’andamento e per il nuovo accreditamento.

Vi aspettiamo!!

A presto,