In risposta alle critiche ricevute dopo il trasferimento in viale D’Annunzio

Created with Sketch.

In risposta alle critiche ricevute dopo il trasferimento in viale D’Annunzio

Milano, 29 settembre 2023

Gentile Signor Cozzi,
siamo i “genitori snob” della Scuola Media Statale per ciechi Vivaio.
Io sono la “mamma talebana” e dagli “atteggiamenti scomposti” di un ragazzino autistico che è stato catapultato in un ambiente totalmente nuovo senza alcuna preparazione. Un ambiente che non è il grazioso edificio con giardino interno sui Navigli che lei descrive. Pare evidente che lei non conosca i fatti ed i luoghi, vorrei quindi provare a restituire un po’ di verità.
Il primo giorno di scuola è stato inaugurato dal guasto dell’unico ascensore dell’edificio di Viale d’Annunzio, obbligando gli studenti con difficoltà motorie a non poter lasciare le proprie classi (pranzo incluso) in attesa dell’intervento dei tecnici. Il guasto si ripete periodicamente e puntualmente questi ragazzi non possono accedere all’ora di educazione motoria in palestra, alla sala mensa, ai laboratori, partecipare alle classi di strumento o accedere a quel bel giardino interno perché non raggiungibili in altro modo. Questi studenti non possono spostarsi in autonomia all’interno dell’edificio, ci sono tanti scalini e dislivelli, le porte delle classi quando vengono aperte creano un ostacolo; i corridoi sono troppo stretti per replicare le famose isole di coeducazione del “progetto Vivaio” che consentivano una vera inclusione di tutti gli studenti; la palestra è piccola e non permette giochi di squadra dove da sempre tutti venivano coinvolti.
Qualcuno rimane indietro e questo non ha fatto né dovrà mai fare parte dello spirito del “progetto Vivaio”.
L’inadeguatezza degli spazi di Viale d’Annunzio per le esigenze dell’utenza della scuola è un tema che abbiamo sollevato da subito, anche con perizie tecniche, ma è stata ignorata.
Così era deciso e noi siamo solo dei genitori capricciosi.
Peccato però che mio figlio sia profondamente disturbato dalla pessima acustica di quell’edificio e disorientato dal dedalo di corridoi e stanze; che i suoi compagni in carrozzina debbano mangiare da soli in classe se l’ascensore non va e rinunciare all’autonomia che avevano conquistato; che il rischio di farsi male nel cortile è elevato poiché si sta già sollevando la pavimentazione a tre settimane dall’inizio della scuola.
Concludo dicendo che le motivazioni sottostanti lo spostamento della scuola da Via Vivaio ad altra sede sono ormai molto chiare a tutti, bambini compresi: interessi economici e giochi di potere che nulla hanno a che fare con gli interessi di una comunità fragile e di un progetto speciale, unico nel suo genere, che andava protetto. L’errore è nostro. Abbiamo peccato di ingenuità a credere che l’obiettivo di tutti – Comune di Milano in primis ma non solo – fosse quello di salvaguardare il “progetto Vivaio”. Progetto che le assicuro stiamo faticosamente tutti cercando di portare avanti e lo stiamo facendo da soli, grazie unicamente ai professionisti che lavorano all’interno della Scuola ed alle famiglie che sono ogni giorno in prima linea.
Leggere che le nostre battaglie a salvaguardia del progetto e le fatiche quotidiane dei nostri figli vengano bollate come atteggiamenti scomposti, è offensivo e soprattutto falso.
Confidando che il nostro vissuto – che gioco forza è qui riassunto in poche righe – trovi la giusta attenzione, restiamo a disposizione per ogni ulteriore confronto.
Eleonora Negri e una rappresentanza dei genitori della Scuola Media Statale per Ciechi Vivaio

Lascia un commento