Progetto Conversazioni in Vivaio

Progetto Conversazioni in Vivaio

Cari Genitori e Comunità Scolastica tutta,

la Scuola Media Statale per Ciechi Vivaio, insieme all’Associazione Scuola Vivaio, è felice di presentarvi una proposta di incontri che si terranno presso la scuola, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la storia e i contenuti del progetto Vivaio.

Inauguriamo il primo appuntamento Giovedì 30 Novembre con tre docenti: due professoresse della Vivaio attuale – la professoressa Santese e la professoressa Villa – converseranno con un collega più “anziano” – il professor Silvano Pasquini – per scoprire e indagare le motivazioni e ispirazioni che, dalla metà degli anni ‘70, lo hanno spinto ad immaginare, animare e amare l’idea di una scuola differente, portandolo ancora oggi a domandarsi se sia stato più lui a dare ai ragazzi, o il contrario.

Il secondo appuntamento, previsto a inizio 2024, interesserà un genitore di oggi in dialogo con uno tra i primi genitori ad appassionarsi e a sostenere il progetto educativo Vivaio e, in quel contesto, a credere nello sviluppo di un’associazione nuova di aiuto alla scuola, che dagli anni ‘80 in poi ha iniziato ad organizzare una catena di iniziative che partivano nella e dalla scuola e si allargavano alla città.

L’iniziativa continuerà con una serie di incontri, dal vivo e online, che vedranno a confronto ex professori, genitori e studenti con i protagonisti della comunità scolastica Vivaio di oggi, tutti accumunati dallo stesso entusiasmo e senso di appartenenza ad un progetto straordinario: i primi con la consapevolezza di essersi portati i valori di quell’esperienza nella loro vita di adolescenti e di adulti, i secondi con la curiosità e l’esperienza del mondo di oggi, per riflettere su quali siano i valori e i contenuti che questo progetto educativo oggi porta avanti.

Questi appuntamenti, pensati con il desiderio di gettare uno sguardo alle origini per guardare al domani, vogliono essere un punto di partenza per giungere a una pubblicazione corredata da materiale iconografico e rinvii a contenuti digitali, perché per andare lontano servono radici profonde e conoscere quelle radici è fondamentale perché diventino spinta verso il futuro.

Non mancheranno infine contributi di voci autorevoli su temi come formazione, inclusione e cittadinanza attiva.

Gli incontri presso la Scuola si terranno in orario tardo pomeridiano, vi comunicheremo appena possibile le modalità di prenotazione per la partecipazione in presenza.

Vi aggiorniamo al più presto!