Grazie all’Associazione Scuola Vivaio, Luigi Garlando, autore di “Per questo mi chiamo Giovanni”, incontra i nostri ragazzi.

Per questo mi chiamo Giovanni  è un romanzo di Luigi Garlando edito da Rizzoli e uscito nel 2004 sulla vita di Giovanni Falcone. Martedì 20 aprile 2021, dalle ore 9:00 alla 10.40 lo scrittore incontrerà in una video conferenza gli studenti di tutte le classi della scuola media Vivaio. Il narratore del libro è il piccolo Giovanni, un bambino di 9 anni nato e cresciuto a Palermo. Qualche giorno prima del suo decimo compleanno, suo padre Luigi decide di raccontargli la storia di Bum, il suo scimpanzé di peluche con i piedi bruciati. Per questo, l’indomani andranno al mare e faranno un giro per Palermo, un viaggio nella storia della sua città e dei suoi cittadini.

Luigi Garlando

Chi è Luigi Garlando

Giornalista di «La Gazzetta dello Sport», Luigi Garlando da anni scrive libri per adulti e per ragazzi;  sempre attento a raccontare storie di personaggi che hanno lasciato il segno. Con il Battello a Vapore ha pubblicato Mio papà scrive la guerra – vincitore del Premio Cento 2005 – e, nella serie Arancio, Da grande farò il calciatore e La vita è una bomba! GOL! è diventata una delle serie di maggior successo del Battello a Vapore. Con L’estate che conobbi il Che (Rizzoli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017, nello stesso anno pubblica Mister Napoleone (Il Battello a Vapore). Nel 2018 pubblica per Mondadori Il mestiere più bello del mondo: faccio il giornalista.