A tu per tu con l’Associazione xVivaio

A tu per tu con l’Associazione xVivaio

Qualcuno di noi ne fa già parte, i nuovi arrivati ne hanno forse sentito parlare, o forse no, ci sono state così poche occasioni quest’anno… Per conoscere meglio questa realtà, ne parliamo con Fabio Fedegari, papà ex-Vivaio, membro del Direttivo xVivaio e anello di congiunzione tra le nostre due Associazioni.

Quando nasce l’Associazione xVivaio?

Nel luglio 2012 alcune famiglie di ex allievi della Scuola Vivaio fondano l’Associazione xVivaio con la volontà di mantenere nel tempo la preziosa esperienza di umanità vissuta nella scuola, consolidando il patrimonio dei valori di integrazione e solidarietà che la caratterizza.

Qual è l’obiettivo della Associazione?

Lo scopo è di promuovere l’inclusione sociale di adolescenti diversamente abili che abbiano frequentato la Scuola Vivaio e di favorire la sensibilizzazione verso i diritti delle persone con diversa abilità.

L’Associazione organizza importanti esperienze di integrazione per i ragazzi e per le loro famiglie, tra cui week end di sci e settimane estive multisport a Sestriere, grazie alle risorse raccolte attraverso attività di crowdfunding, donazioni, il 5×1000 e il tradizionale Mercatino Benefico di Natale.

Che cos’è INCONTRIAMOCI?

INCONTRIAMOCI è il progetto di inclusione sociale e volontariato tra pari per adolescenti, il filo conduttore di ogni iniziativa.
Con INCONTRIAMOCI IN MUSICA vengono organizzati eventi musicali quali i concerti degli ex studenti della Vivaio.
Apprezzatissimi sono i corsi di INCONTRIAMOCI IN CUCINA, con serate a tema nella sede professionalmente attrezzata di Cucina In.
INCONTRIAMOCI IN MUSEO è un programma di visite guidate alle mostre e ai Musei di Milano.
INCONTRIAMOCI IN VOLONTARIATO sono incontri a domicilio di volontari per promuovere l’inclusione e la relazione d’aiuto tra pari, con piccoli gruppi di adolescenti che trascorrono un pomeriggio con coetanei che hanno abilità diverse, ex studenti della Vivaio, condividendo con loro attività culturali o ricreative.

Partecipa anche tu agli incontri di INCONTRIAMOCI associandoti contribuisci a mantenere viva la Vivaio oltre il percorso scolastico!

L’Associazione xVivaio è anche su Facebook Instagram.