Lezioni online: istruzioni per l’uso

Lezioni online: istruzioni per l’uso

Riassumiamo qui i 3 canali da utilizzare per essere sempre al passo con le lezioni online:

• Classe Viva, sezione Agenda & Compiti: qui si trovano i compiti, le scadenze, e l’orario delle lezioni. Alcune classi utilizzano la sezione Didattica per caricare materiali e link vari.
  • WebEx: qui si fanno le lezioni
  • Gmail: canale consigliato per inviare le mail agli insegnanti e per mandare i compiti quando richiesto. Ovviamente vanno bene anche altri sistemi di posta elettronica!

Grazie a WebEx i nostri ragazzi e i loro insegnanti entrano in una vera e propria classe virtuale: si tratta di un’aula, in cui ogni volta i ragazzi entrano per fare la lezione con quel determinato insegnante, e ne escono quando la lezione è finita. Per questo ogni insegnante ha il suo “link”, e ogni volta che farà una lezione, i ragazzi dovranno utilizzare quel link. E’ importante quindi che i ragazzi memorizzino tutti i link che gli manderanno i vari professori, contrassegnati con il nome dell’insegnante.

Come in ogni classe che si rispetti, anche in queste aule virtuali ci sono alcune regole da rispettare! Ecco un piccolo vademecum:

• Tenere i microfoni spenti, a meno di richieste specifiche da parte dell’insegnante
  • Spegnere la telecamera quando l’insegnante inizia la lezione, salvo richieste diverse da parte dell’insegnante
  • Non utilizzare la chat che compare sul lato dello schermo per scambiarsi messaggi tra compagni: la chat ha un ruolo “di servizio”, serve per inviare eventuali informazioni pratiche e/richieste durante la lezione
  • Per fare le domande, i ragazzi possono utilizzare l’icona con la “manina” presente sulla schermata della piattaforma

Ricordiamo che, in caso di difficoltà con l’utilizzo della piattaforma, bisogna rivolgersi al proprio rappresentante di classe “dedicato”: infatti ogni classe ha designato uno dei propri rappresentanti, che da oggi in poi farà da “collegamento” con la persona di Cisco/IBM dedicata all’assistenza della nostra scuola.

A questo link trovi il file con il tutorial per entrare e operare nella piattaforma WebEx

La scuola ha pubblicato sul sito un numero di telefono da chiamare in caso di necessità, che vi riportiamo qui: 351 9489263

Oppure potete mandare una mail a questi due indirizzi:

mimm11300b@istruzione.it

mimm11300b@pec.istruzione.it