4 dicembre : inaugurazione dello Showdown Table
Il 4 dicembre si è svolta nel corridoio del primo piano della Vivaio l’inaugurazione dello Showdown Table, dono fatto alla Scuola dai genitori delle tre terze i cui figli hanno terminato gli studi lo scorso giugno.
Si tratta di un gioco per non vedenti , ipovedenti e vedenti bendati che consiste in un tavolo rettangolare con angoli arrotondati, prodotto artigianalmente da una ditta della Repubblica Ceca e avente l’area di porta alle due estremità e uno schermo trasparente al centro del tavolo.
Lo scopo del gioco è mandare la palla nella porta dell’avversario, facendola passare sotto lo schermo centrale, mentre l’avversario attua la difesa.
Il regolamento di questo sport è disciplinato dalla Finsip, Federazione Italiana Sport Paraolimpici per Ipovedenti e Ciechi e vengono disputati dei campionati a livello nazionale ed internazionale.
All’inaugurazione hanno partecipato Giuseppe e Michela, due simpatici amici non vedenti della nostra Scuola che conoscono bene lo Showdown table e partecipano a diverse competizioni nazionali ed internazionali dello stesso. Dopo aver spiegato brevemente le semplici regole, essi sono passati ad una partita di dimostrazione, per poi lasciare il campo ai ragazzi, che sotto i loro consigli si sono sfidati tra vedenti, ipovedenti e vedenti bendati.
E’ stato un momento molto bello ed emozionante e il nuovo gioco, che facilita ancor più l’integrazione dei ragazzi, è stato subito apprezzato da alunni e professori.
Un sentito grazie ai genitori delle ex terze per la bella idea regalo e buon divertimento a tutti !