4 dicembre : inaugurazione dello Showdown Table

4 dicembre : inaugurazione dello Showdown Table

Il 4 dicembre si è svolta nel  corridoio del primo piano della Vivaio  l’inaugurazione dello Showdown Table,  dono fatto  alla Scuola dai genitori delle tre terze i cui figli hanno terminato gli studi  lo scorso giugno.

Si tratta di un gioco per non vedenti , ipovedenti  e vedenti  bendati  che consiste in un tavolo rettangolare con angoli arrotondati, prodotto artigianalmente da una ditta della Repubblica Ceca e  avente l’area di porta alle due estremità e uno schermo trasparente al centro del tavolo.

Lo scopo del gioco è mandare la palla nella porta dell’avversario, facendola passare sotto lo schermo centrale, mentre l’avversario attua la difesa.

Il regolamento di questo sport è disciplinato dalla Finsip, Federazione Italiana Sport Paraolimpici per Ipovedenti e Ciechi e vengono disputati dei campionati a livello nazionale ed internazionale.

All’inaugurazione hanno partecipato Giuseppe e Michela, due simpatici  amici non vedenti della nostra Scuola che conoscono bene lo Showdown table e partecipano a diverse competizioni  nazionali ed internazionali dello stesso.  Dopo aver spiegato brevemente le semplici regole, essi sono passati ad una   partita di dimostrazione, per poi lasciare il campo ai  ragazzi,  che sotto i loro consigli si sono sfidati tra vedenti, ipovedenti e vedenti bendati.

E’ stato un momento molto bello ed  emozionante e il nuovo gioco, che facilita ancor più l’integrazione dei ragazzi,   è stato subito apprezzato da alunni e professori.

Un sentito grazie ai genitori delle ex  terze per la bella idea regalo  e buon divertimento a tutti !