“SPORT4ALL”- 16 giugno, una giornata all’insegna dell’inclusione

Created with Sketch.

“SPORT4ALL”- 16 giugno, una giornata all’insegna dell’inclusione

Care famiglie, vi segnaliamo questa iniziativa della Canottieri Milano, storica società milanese del remo, che apre le porte dei suoi impianti per una giornata particolare dedicata all’inclusione.

Sport4all, giunta alla seconda edizione, offre la possibilità a persone con disabilità, sia fisica che intellettivo relazionale, di provare 13 attività. Dagli sport nell’acqua come Nuoto, Aquagym, Tma (Terapia Multisistemica Acquatica specifica per gli autistici), Canottaggio e Canoa, a quelli al chiuso come Basket, Baskin, Scherma, Showdown (sport per ipovedenti e ciechi simile all’air hockey o al ping pong) e poi Bocce, Danza, Skateboard e Tiro con l’arco.

Dalle 10 alle 18 saranno gratuitamente a disposizione istruttori qualificati messi a disposizione dalla Canottieri Milano e da altre società che condividono lo spirito dell’iniziativa: aiutare le persone con disabilità ad avvicinarsi alla pratica sportiva come veicolo di inclusione e di benessere fisico.

Per partecipare basta presentarsi con un abbigliamento adeguato agli sport prescelti. Per le attività in piscina è necessario portare costume, cuffia e ciabatte. La Canottieri mette a disposizione dei partecipanti anche spogliatoi e parcheggio.

Nell’ambito di Sport4all (dalle 15.00 alle 17.00) si terrà anche l’incontro “Disabilità: le parole giuste per raccontarla”. Sarà l’occasione per presentare il libro realizzato dall’Ordine dei Giornalisti per imparare a esprimersi rispettando le persone, nei media ma anche nel linguaggio di tutti i giorni. Sarà presente uno degli autori, Claudio Arrigoni giornalista che da molti anni segue lo sport paralimpico.

Il corso è stato riconosciuto dall’Ordine come evento formativo e consentirà ai giornalisti partecipanti di ottenere 4 crediti deontologici, previa iscrizione sul sito www.formazionegiornalisti.it.

“Sport4all” si terrà domenica 16 giugno, dalle 10.00 alle 18.00, alla Canottieri Milano in Alzaia Naviglio Grande 160, di seguito trovate la locandina dell’evento.

Lascia un commento