Buonasera,
l’Associazione Genitori desidera fare il punto, a beneficio di tutti, in ordine alla situazione della sede della nostra Scuola.
Com’è noto, i locali scolastici sono di proprietà dell’Istituto per Ciechi, con il quale il Comune ha sottoscritto un contratto di locazione, che scade il 31 dicembre 2021.
Mentre è in corso una trattativa per il rinnovo del contratto, sono contemporaneamente al vaglio altre ipotesi, fra cui la possibilità che il Comune renda disponibili alla Scuola nuovi locali, per portare avanti il suo progetto educativo.
Nei giorni scorsi, l’Associazione ha scritto una lettera – che troverete qui allegata – al Sindaco Sala, per sensibilizzarlo su questa vicenda ed avviare un confronto in cui anche la comunità dei genitori sia rappresentata.
Il Comune ha risposto e, d’intesa con la Scuola, l’Associazione ha partecipato ad una riunione, mettendo a disposizione il tempo e la professionalità di alcuni degli associati, anche per inquadrare correttamente il complesso quadro giuridico ed amministrativo che si applica alla scuola stessa.
Al termine della riunione, il Comune si è impegnato ad incontrarsi nuovamente, fra circa un mese, dopo l’insediamento della nuova giunta, per proseguire il confronto ed esaminare le soluzioni in concreto perseguibili.
L’Associazione crede che il “progetto Vivaio” debba essere preservato, mantenendo se possibile l’attuale sede e diventando un modello anche per altre esperienze educative. A tal fine, si sta impegnando perché le trattative si svolgano in un clima costruttivo e collaborativo, per il raggiungimento di quello che siamo certi essere l’obiettivo di tutti i partecipanti alla discussione.
Grazie, sempre, a chi è in prima linea ad animare, stimolare e farsi parte diligente nel seguire e portare a termine iniziative, proposte e azioni.
Associazione Scuola Vivaio
2 risposte
Un appuntamento che si ripete ogni anno. ed ogni anno è importante che si ripeta.
La democrazia è un bene, oggi come sempre, tutt’altro che scontato. E la testimonianza giovane ed accorata dei ragazzi è importante oltre che emozionante e commuovente.
Grazie a Pino che, con la consueta partecipazione ed attitudine, dirige con amorevole attenzione.
Umberto
Il testimone della memoria che passa da una generazione all’altra, il ricordo che si fa coscienza concreta del bene della Libertà e della Pace.
Ragazzi che narrano con la voce di oggi le vicende di altri ragazzi e di uomini di 70 anni fa. Che commuovono e fanno riflettere.
Grazie a questa Scuola, una scuola pubblica che promuove i valori della convivenza, della solidarietà, della integrazione, della cultura e che resiste nella difficoltà delle poche risorse.
Grazie al corpo docente e a coloro che rendono possibile ogni giorno tutto questo.
E un BRAVI! alle ragazze e ai ragazzi che sono il nostro futuro.
Federico