Incontro di prevenzione del disagio giovanile con Progetto Itaca

Incontro di prevenzione del disagio giovanile con Progetto Itaca

Cari Genitori,

in occasione della Settimana della Salute Mentale 2023, vi proponiamo l’iniziativa “Ending the Silence” che si terrà lunedì 06/11 alle h. 18.30 on line.

L’incontro, della durata di circa un’ora, è rivolto a genitori ed insegnanti, e ha l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile e di far sì che i ragazzi possano trovare adulti sensibilizzati e aperti al dialogo, capaci di avvertire i segnali di allarme e supportarli in caso di bisogno. Si forniranno metodi pratici per instaurare con i giovani adolescenti un dialogo empatico, aiutarli a chiedere aiuto ad un professionista, gestire la relazione scuola/casa.

Si tratta di un incontro volto a creare uno spazio di dialogo accogliente, in cui fornire strumenti per cogliere i segnali d’allarme e rispondere efficacemente, in cui avremo la possibilità di condividere esperienze, dubbi e domande in un contesto ‘pari a pari’ con un volontario di Ending The Silence che, a sua volta, è stato genitore/insegnante di ragazzi in difficoltà.

Insieme al volontario adulto, parteciperà un giovane volontario con un disturbo della Salute Mentale, in fase di recupero, tra i 18-35 anni, che racconterà la propria storia.

L’iniziativa è organizzata da Progetto Itaca, Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

Per ricevere il link dell’incontro potete inviare una mail all’indirizzo info@associazionescuolavivaio.org inserendo nell’oggetto “Ending the Silence”.

In allegato la locandina del progetto.